Geo-Valorizzazione - GEOSINIS

Dott. Geol. Domenico MARINO
Vai ai contenuti

Geo-Valorizzazione

Geositi
I Geositi non possono essere considerati delle singolarità distaccate dal contesto paesaggistico circostante bensì elementi attivi rappresentativi di un processo di costruzione del paesaggio stesso. La loro descrizione assume un significato logico solo se letti all'interno del contesto geologico cui appartengono e collegati in rete su percorsi geologici rappresentativi di un definito paleoambiente geografico di deposzione o processo morfogenetico. Per evitare che la questione dei Geositi si risolva in una mera catalogazione fine a se stessa segregata nei database degli uffici pubblici, formuliamo una nostra proposta metodologica per la loro valorizzazione consistente nel collegare gli stessi Geositi in una rete di Percorsi Geologici compresi in Distretti Geologici a loro volta coincidenti con le formazioni geologiche affioranti ovvero con i singoli sistemi morfogenetici o morfoclimatici che ne hanno determinato la formazione.
In successione si procede alla individuazione ed all'ubicazione geografica dei singoli geositi; alla raccolta delle informazioni bibliografiche che consentono di associarli a specifici percorsi geologici e distretti geologici. Successivamente si ricostruisce il sistema morfogenetico prevalente e si assegna la valenza specifica se di tipo culturale, scientifica o scenica.
Il risultato del lavoro di raccolta delle informazioni si tradurrà nella seguente scheda di sintesi:
Nella scheda, insieme alle informazioni su esposte, sarà compresa la tabella che sintetizzerà il criterio di valutazione del geosito relazionato ad indicatori ambientali che ne risaltino la significatività rispetto al contesto territoriale. La diversità e la complessità geologica e geomorfologica  rappresentano solo alcuni dei fattori che definiscono il valore della significatività di un geosito.
Il valore della significatività in termini di fruizione geoturistica si può dedurre dalla combinazione dei seguenti indicatori ambientali che risaltano soprattutto l'originalità, i valori scientifico (Sc), scenico-estetico (SE), didattico-educativo (DE), di fruibilità e socio-culturali del geosito:
Contestualità geologica (CG) - se il geosito può essere inserito in un percorso geologico che testimoni il processo di genesi e morfoevolutivo di una specifica unità o complesso geologico e ne rappresenti un valore di pregio dal punto di vista scientifico, estetico e didattico-educativo;   
Singolarità geologica (SG) - espressa in termini di originalità per caratteri morfostrutturali della struttura geologica e geomorfologica rispetto ad altre aree naturali protette ed in particolare ad altri geoparchi;
Valore storico-culturale (VSC) - se al geosito sono associati eventi storici e/o reperti paleoantropici di interesse scientifico, estetico e didattico-educativo;
Fruibilità (FR) - inteso come la facilità ovvero il grado di difficoltà con il quale il geosito può essere godibile, anche da anziani, bambini, donne e diversamente abili, in termini di ricettività, accessibilità, informazione presente lungo il percorso,  sicurezza intesa anche come geoconservazione e abbattimento delle barriere architettoniche;    
Contestualità naturalistica (CN) - se il geosito è compreso in una riserva di biodiversità con specie vegetali e animali di pregio;
Contestualità socio-culturale (CSC) - se il geosito ed i sentieri sono inseriti in un territorio caratterizzato da risorse antropiche,  storiche, artistiche, architettoniche, archeologiche e geoarcheologiche.
Il Valore di Significatività (VS) esprime l'importanza strategica del geosito, inserito in un quadro di sviluppo turistico che possa generare valore economico, in combinazione con le risorse antropiche e naturali del territorio considerato. In tal modo il VS dipenderà dalla combinazione tra gli indicatori ambientali  (VSC, FR, CN, CSC), rispetto alla contestualità geologica (CG) e alla singolarità geologica (SG) del geosito.
Ad ogni indicatore, in funzione dei propri fattori descrittivi, si possono attribuire i seguenti indici:

        
Gli indicatori CG, SG, CN e CSC assumono il valore dato dalla somma dei fattori descrittivi ovvero 0 se non sono applicabili. Gli indicatori VSC ed FR possono assumere un solo valore da 0 a 3. I fattori descrittivi Sc, SE e DE si esprimono in rapporto all'indicatore e possono assumere un valore compreso tra 1 e 3.
L'algoritmo che determina il VS sarà espresso dalla seguente relazione:


Dalla suddetta relazione si ottiene il seguente range di significatività del geosito:
VS < 18 non significativo
18 ≤ VS < 54 poco significativo
VS = 54 significativo
VS > 54 molto significativo
I geositi meritevoli di essere catalogati ed inclusi in un quadro di sviluppo turistico saranno quelli con VS ≥ 18.
Un geosito con VS = 54 si ritiene "Significativo" in quanto associando l'indice massimo ai fattori descrittivi degli indicatori del moltiplicatore ed i minimi al moltiplicando o viceversa, basta a garantire un geosito con una elevata valenza in termini naturalistici o in termini antropici.
L'uso della suddetta relazione consente l'inclusione del geosito in un percorso geoturistico di contesto territoriale.
La proposta metodologica su esposta è necessaria per la gestione del geosito e per la previsione di interventi di geoconservazione.
Tutte le informazioni sul patrimonio geonaturalistico del territorio saranno rappresentate attraverso le seguenti mappe tematiche:
  • la Mappa Geoturistica avente come base il DTM tematizzato con i percorsi geologici, i geositi,  i sentieri di accesso agli stessi; i comuni dell'area; i principali monumenti storico-architettonici; le principali strutture ricettive;

  • la Mappa dei Paesaggi Geologici (corrispondenti ai distretti geologici);
 
A completamento per permettere una fruizione comoda ed accessibile a tutti, in corrispondenza degli stessi sentieri vanno installate bacheche informative che sintetizzano le peculiarità geologiche del geosito, l'inquadramento del percorso geologico e l'appartenenza al distretto geologico, possibilmente con linguaggio differenziato per tipologia di fruitore, ed attrezzati con opuscoli e poster di approfondimento.
Per dare valore a tutta questa mole di lavoro è fondamentale provvedere a rendere accessibili i sentieri con segnaletica direzionale riportante la lunghezza, il grado di difficoltà e le condizioni di fruizione (a piedi, a cavallo, in macchina, se accessibile a bambini, anziani ed a persone diversamente abili), del sentiero, tipologie di arredo e sistemazioni idraulico-forestali compatibili con il territorio circostante e possibilmennte con sistemi di superamento delle barriere architettoniche.
Dott. Geol. Domenico MARINO - P.iva 01571350766
V.le G. Amendola n° 75 - 85038 Senise (PZ)
Tel/fax: 0973.585675 - Cell. 320.1731653
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti